Adsense e design responsive
Quando si crea un sito web che dovrà contenere annunci Google AdSense bisogna tener presente delle difficoltà che si possono incontrare nell’impaginazione, soprattutto nel caso in cui si voglia realizzare un sito web con tecniche di responsive design.
Per sito web responsive si intende un sito in grado di modificare il proprio aspetto in base al tipo di dispositivo ed alla dimensione dello schermo, ad esempio in uno smartphone il sito sarà diverso rispetto ad un tablet o alla classica visualizzazione tramite PC. Si tratta di un meccanismo piuttosto semplice in linea teorica, ma che tradotto nella pratica può richiedere una attenta analisi per le varianti grafiche.
Per creare un sito web “responsive” bisogna preparare un markup HTML adeguato che tramite delle particolari direttive CSS3 (Media query) è verrà visualizzato in maniera diversa. Inoltre si può usare anche del codice JavaScript per aumentare la compatibilità delle Media query con i vecchi browser. Anche se una prima versione delle Media queries è stata introdotta nel 2007, e via via migliorata fino a oggi, i browser hanno implementato il supporto per questa funzionalità CSS3 solo più recentemente.
Inserire degli annunci Google AdSense in un sito web che cambia il proprio layout in base alle dimensioni del dispositivo costringe gli sviluppatori a delle scelte poco eleganti per fare in modo che gli annunci siano visualizzati correttamente.
Fortunatamente nei primi giorni di dicembre 2012 Google ha comunicato attraverso il proprio blog che concede agli sviluppatori di effettuare delle modifiche agli script AdSense in modo da poter specificare il caricamento di annunci mirati in base alla dimensione dello schermo. Grazie a questa novità è possibile ottimizzare al meglio un sito web responsive per Google AdSense .
Per maggiori dettagli su come modificare il codice AdSense per un sito web responsive puoi leggere la guida: Come modificare AdSense in un sito responsive .
Generalmente cambiare il codice AdSense (JavaSCript) è vietato dal regolamento di Google, questa modifica è l’unica consentita dalle norme di AdSense.
Approfondimenti sul responsive design: