Leonardo Finetti

Già in passato ho scritto una mini recensione dell’app Blogger per Android ed il risultato non è stato proprio soddisfacente. Recentemente Google ha rilasciato un nuovo aggiornamento che ha migliorato decisamente la situazione.

L’Interfaccia di gestione ora è molto più ordinata e l’editor, anche se semplificato rispetto alla corrispettiva applicazione web, funziona piuttosto bene.

Anche la sincronizzazione mi sembra più reattiva ed in generale l’applicazione è veloce e molto intuitiva.

Ho però trovato un comportamento anomalo: per fare un po’ di test ho iniziato a scrivere questo articolo utilizzando l’app e poi l’ho terminato utilizzando l’interfaccia web. Guardando il codice sorgente ho scoperto che l’app inserisce i paragrafi di testo all’interno di elementi

con classe “rtl”, mentre l’editor online non mette alcun tag e separa i paragrafi attraverso il tag
o andando più volte a capo. Non capisco come mai c’è questa differenza.

In generale l’editor di Blogger non mi convince tantissimo per come genera il codice HTML, ma visto lo scopo di questa piattaforma direi che non è un problema rilevante. Quindi l’app Blogger per Android si merita un +1… con riserva :-)

Leonardo Finetti

Leonardo Finetti
Si occupa di informatica dalla metà degli anni novanta principalmente in ambito web con tecnologie Open Source. Esperto di Drupal e di SEO offre consulenze in tali ambiti e nel tempo libero si diletta scrivendo articoli di informatica ed anche di design, ergonomia, usabilità e sicurezza.

Se ti piace questo sito puoi usare il link di affiliazione Amazon cliccando qui.