Leonardo Finetti

L’app per usare Blogger con Android

Blogger mi sta appassionando parecchio e da qualche giorno sto usando l'app gratuita per Android che nella sua semplicità permette di gestire tutti i blog configurati e scrivere post molto velocemente. L’editor è semplificato rispetto alla versione web ma funziona comunque piuttosto bene. Si può mettere il grassetto, il testo in corsivo ed inserire Link . C’è anche la possibilità di aggiungere immagini e foto ma l’interfaccia non è tanto comoda.

Una caratteristica che mi piace molto è che funziona anche in assenza di una connessione. Quando si tornerà online le bozze salvate saranno sincronizzate. Infine l'app Android per Blogger permette di taggare i post con delle etichette anche se non propone quelle usate in precedenza.

Infine ho riscontrato un bug: in alcuni casi può capitare che quando si modifica un post l’editor non visualizza più la barra degli strumenti e mostra il codice HTML del testo. Quando poi si apre il post dall’editor online i tag HTML saranno mostrati in mezzo al testo e quindi bisogna un po' ripulirlo.

Su Google Play La “maturità” dell’applicazione è indicata come “media”, ed infatti molti altri utenti lamentano la mancanza di funzionalità avanzate e la presenza di qualche bug che non garantisce il massimo dell’esperienza d’uso.

Anche se è migliorabile, l’applicazione Blogger per Android è comunque utile. Al momento la sto usando per scrivere delle bozze o spunti per articoli che poi andranno rivisti e completati attraverso l’interfaccia web.

Leonardo Finetti

Leonardo Finetti
Si occupa di informatica dalla metà degli anni novanta principalmente in ambito web con tecnologie Open Source. Esperto di Drupal e di SEO offre consulenze in tali ambiti e nel tempo libero si diletta scrivendo articoli di informatica ed anche di design, ergonomia, usabilità e sicurezza.

Se ti piace questo sito puoi usare il link di affiliazione Amazon cliccando qui.