Google Webmaster Tools è uno strumento gratuito per i webmaster e soprattutto per i SEO perché offre un pannello di controllo con molte funzionalità per la gestione dell’indicizzazione del sito nei motori di ricerca ed inoltre il GWT (sigla usata per indicare il Google Webmaster Tools) raccoglie anche informazioni e statistiche utili per conoscere ed analizzare l’andamento dell’indicizzazione su Google.

Il sistema per la creazione di blog gratuiti Blogger è gestito da Google, non poteva quindi mancare una stretta integrazione anche con il GWT.

Blogger viene automaticamente aggiunto al proprio account GWT quindi di fatto non è necessaria alcuna configurazione.

Una volta entrati nel Google Webmaster Tools si troverà l’elenco di tutti i siti web già associati e troveremo anche i blog realizzati con Blogger.

Blogger però non crea una sitemap completa in formato XML, questo però non sembra essere un problema per l’indicizzazione su Google.

Leonardo Finetti

Leonardo Finetti
Si occupa di informatica dalla metà degli anni novanta principalmente in ambito web con tecnologie Open Source. Esperto di Drupal e di SEO offre consulenze in tali ambiti e nel tempo libero si diletta scrivendo articoli di informatica ed anche di design, ergonomia, usabilità e sicurezza.