La sitemap di un sito web (o Sitemap XML) è uno degli strumenti fondamentali per indicare a Google quali sono le pagine che compongono un sito e per comunicargli la presenza di nuove pagine man mano che vengono aggiunte.

Sfortunatamente i blog creati tramite la piattaforma Blogger/Blogspot non hanno una vera e propria sitemap, però possiamo comunque fornire a Google un file XML per ottenere lo stesso risultato. Ogni blog realizzato in Blogger ha infatti un feed RSS che è proprio in formato XML. Visto che i feed RSS possono essere inviati a Google tramite il Google Webmaster Tools al posto di una classica sitemap, il gioco è quasi fatto.

Arrivati a questo punto troviamo però un ostacolo: il feed RSS visualizza solo gli ultimi 10 post, mentre la sitemap deve elencare tutti i post.

Per risolvere questo problema basta aggiungere alcuni parametri all’indirizzo del feed:

rss.xml?redirect=false&start-index=1&max-results=500

In particolare “start-index” e “max-results” servono per visualizzare tutti i post a partire da una certa posizione ed il numero massimo di post da elencare.

A questo punto basta accedere al proprio account GWT ed aggiungere la sitemap inserendo l’indirizzo del feed RSS con i parametri sopracitati.

Attenzione: il numero massimo di post per un feed RSS di Blogger è 500, quindi se abbiamo più di 500 post bisognerà caricare più sitemap aumentando il valore del parametro “start-index”.

Così facendo Google scaricherà i feed RSS indicati come sitemap per procedere all'indicizzazione degli URL del blog.

Leonardo Finetti

Leonardo Finetti
Si occupa di informatica dalla metà degli anni novanta principalmente in ambito web con tecnologie Open Source. Esperto di Drupal e di SEO offre consulenze in tali ambiti e nel tempo libero si diletta scrivendo articoli di informatica ed anche di design, ergonomia, usabilità e sicurezza.

Se ti piace questo sito puoi usare il link di affiliazione Amazon cliccando qui.