Leonardo Finetti

Durante lo scorso anno sono nati moltissimi siti web composti da una sola pagina (vedi articolo sui Siti web a pagina singola ). Le motivazioni sono molteplici:

  • Esigenze grafiche.
  • Necessità di comunicare pochi messaggi ad un target ben preciso ed ottenere il massimo CTR possibile.
  • La mancanza di contenuti sufficienti per giustificare un sito web tradizionale.
  • La creazione di campagne promozionali mirate per servizi e prodotti specifici.

Oltre alla classica presentazione dell’azienda e dei servizi offerti, perché non usare questa soluzione anche per la vendita?

Questi siti possono infatti ospitare anche un e-commerce, chiaramente semplificato, per la vendita diretta di pochi prodotti senza dover sviluppare un catalogo online complesso e complicato.

In questo modo non c’è più l’esigenza di dover creare un carrello per i prodotti e l’utente avrà una interfaccia di acquisto semplificata.

Per realizzare un ecommerce in un sito web con una pagina sola è necessario progettare con molta attenzione l’impaginazione, la grafica, i contenuti e l’usabilità dell’ecommerce per ottimizzare le vendite.

Un sito e-commerce di questo tipo non potrà ospitare un catalogo prodotti molto esteso e sarà limitato per quanto riguarda la scelta di opzioni, varianti e così via.

Lo scopo di questo tipo di negozio online è quello di vendere una scelta ridotta di articoli per massimizzare l’efficacia del sito grazie anche a delle eventuali campagne promozionali create ad hoc.

Leonardo Finetti

Leonardo Finetti
Si occupa di informatica dalla metà degli anni novanta principalmente in ambito web con tecnologie Open Source. Esperto di Drupal e di SEO offre consulenze in tali ambiti e nel tempo libero si diletta scrivendo articoli di informatica ed anche di design, ergonomia, usabilità e sicurezza.

Se ti piace questo sito puoi usare il link di affiliazione Amazon cliccando qui.