Ecommerce usabili o alla moda?
Una delle mode più in voga nei nuovi siti web è l’uso del cosiddetto infinite scroll: invece di suddividere un archivio o i risultati di una ricerca in più pagine, il caricamento avviene man mano che l’utente scorre in basso.
È il funzionamento adottato da molti big come Facebook, Pinterest, Twitter ed anche Google+, solo per citare alcuni esempi.
In molte occasioni questo sistema può essere comodo da usare, ma non per questo è efficace in ogni situazione.
Ad esempio negli e-commerce questa tipologia di navigazione è controproducente se usata nelle pagine del catalogo prodotti o nella ricerca prodotti in quanto rallenta molto la navigazione e quindi si rischia di farli uscire dal sito prima del previsto con un impatto negativo nel CTR.
In rete si trovano diversi report proprio a proposito di questa metodologia di visualizzazione ed in tutti i casi è stato rilevato un calo molto elevato di conversioni (ovvero di utenti che entrano nel sito e procedono all’acquisto).
I difetti principali dell’infinite scroll all’interno di un e-commerce sono i seguenti:
- Lentezza nella lettura dei prodotti a causa delle continue interruzioni dovute al caricamento allo scroll.
- Quando si entra nella pagina di un prodotto e si vuole tornare indietro alla pagina del catalogo si riparte dall’inizio e non dal punto in cui si era arrivati precedentemente.
- Non è possibile salvare un segnalibro preciso.
- Non è possibile effettuare una ricerca completa all’interno della pagina finché non sono stati caricati tutti i risultati.
Tutti questi fattori provocano delle difficoltà nella navigazione e nell’utilizzo dell’E-commerce e, come ben sappiamo, agli utenti non piace stare nei siti web difficili da usare e che non forniscono delle risposte adeguate nei tempi e nei modi abituali.
Quindi, prima di introdurre modifiche all’interfaccia utente, soprattutto in sistemi dove i paradigmi di interazione sono ben noti e consolidati, è sempre meglio effettuare dei test approfonditi in modo da evitare problemi che potrebbero essere decisamente negativi.