SEO on-page

SEO on-page

Leonardo Finetti

I fattori per il posizionamento su Google

L’ottimizzazione dei siti web per migliorare il loro posizionamento nei risultati dei motori di ricerca dipende da numerosi fattori.

Questa affermazione dovrebbe essere nota ormai a tutti quelli che lavorano nel web. Ma quali sono questi fattori?

Nel corso degli anni, grazie a numerosi test, ricerche e grazie anche alla collaborazione che nasce tra i professionisti del settore, sono stati identificati molti fattori che influenzano il posizionamento e l’efficacia dei siti web.

Dai “SEO Rank Correlations And Ranking Factors” della nota Searchmetrics fino ai nostrani Fattori SEO" nel sito di Giorgio Tave, nel web possiamo trovare moltissime informazioni utili per capirne un po’ di più.

Molti fattori sono di tipo tecnologico e dipendono dall’implementazione che è stata effettuata per lo sviluppo di un sito internet.

Solitamente suddivido gli aspetti tecnici in tre tipologie:

  1. Accorgimenti SEO di base
  2. Ottimizzazioni nell’inserimento dei contenuti
  3. Ottimizzazioni SEO avanzate

Accorgimenti SEO di base

Gli accorgimenti SEO di base comprendono la creazione di una sitemap, l’uso adeguato del file robots.txt, l’implementazione corretta del codice HTML, la configurazione del Google Webmaster Tools, la canonicalizzazione degli URL o l’adozione di URL puliti, giusto per citarne alcuni.

Da un punto di vista tecnico, tutti questi particolari dovrebbero essere la norma quando si crea un sito web, sfortunatamente non sempre è così. La mancanza di attenzione ai dettagli SEO di base è quindi una delle principali cause di scarso rendimento nel posizionamento su Google.

Ottimizzazioni nell’inserimento dei contenuti

Tralasciando tutte le considerazioni legate alle modalità di comunicazione, proprie del web marketing, e quindi non contemplando la redazione e l’ottimizzazione vera e propria dei testi/immagini/video che vengono caricati nelle pagine che compongono un sito web, l’ottimizzazione dei contenuti dovrebbe comprendere anche una certa cura nella meta descrizione del sito, nel testo alternativo delle immagini, nelle didascalie, nei titoli, ma anche l’uso corretto delle favicon ecc. Tutti aspetti che possono contribuire più o meno direttamente ad un miglior rendimento del sito.

Ottimizzazioni SEO avanzate

Per ottimizzare al massimo un sito web si può agire in diversi modi, ad esempio aumentando la velocità di caricamento delle pagine , a partire dalla programmazione del sito fino alla scelta ed alla configurazione del server che lo ospita.

In alcuni casi anche adottare il protocollo schema.org può portare a dei netti miglioramenti, soprattutto dal punto di vista della corretta indicizzazione delle informazioni.

Infine la struttura stessa del codice può influire positivamente o negativamente sul posizionamento.

Queste “ottimizzazioni” dipendono anche dallo specifico contesto, ma affiancate a tutti gli sforzi per migliorare il posizionamento possono aiutare in maniera concreta.

Quanto pesano le varie ottimizzazioni?

I pareri sugli effetti delle varie ottimizzazioni a disposizione sono ancora molto discordanti. In linea generale, a parte le ottimizzazioni SEO di base che sono imprescindibili, possiamo fare una scaletta che mette al primo posto la cura dei contenuti, seguita a stretta distanza dalle ottimizzazioni SEO avanzate.

Quindi, per impostare una buona attività di posizionamento potremmo seguire una scaletta operativa che si può sintetizzare così:

  1. Informare gli utenti (e quindi i motori di ricerca) di come è fatta la struttura del sito.
  2. Comunicare ai visitatori informazioni corrette, complete, ed efficaci.
  3. Fornire tali informazioni in modo rapido e “tecnicamente” preciso per dare un servizio di qualità ai visitatori, ciò inoltre facilita i motori nel comprendere gli argomenti trattati.

È chiaro che se si agisce esclusivamente sulla scrittura di testi “SEO” e meta informazioni (i classici “description” e “title”) senza soffermarsi su tutti gli altri aspetti, non si potrà pretendere di ottenere dei risultati ottimali.

Si dovrebbero invece esaminare tutti gli elementi, o perlomeno i principali, che contribuiscono all’ottimizzazione dei siti web.

Si ottimizza prima per gli utenti e poi per i motori.

La SEO è sufficiente o serve dell’altro?

Voglio concludere questo articolo sottolineando che la tecnologia e le modalità di implementazione di un sito web non sono il fine ultimo, ma sono solamente delle basi sui cui fondare strategie di web marketing efficaci.

Leonardo Finetti

Leonardo Finetti
Si occupa di informatica dalla metà degli anni novanta principalmente in ambito web con tecnologie Open Source. Esperto di Drupal e di SEO offre consulenze in tali ambiti e nel tempo libero si diletta scrivendo articoli di informatica ed anche di design, ergonomia, usabilità e sicurezza.

Se ti piace questo sito puoi usare il link di affiliazione Amazon cliccando qui.