Leonardo Finetti

La nuova interfaccia di Gmail a “schede” sta causando diversi problemi a molti utenti, soprattutto quelli di una certa età che faticano a comprendere i cambiamenti grafici e funzionali.

Non sono un utilizzatore di Gmail, ma la nuova UI mi ha lasciato perplesso. Che sia più o meno usabile non sta a me giudicarlo, però questa gestione a schede la trovo poco flessibile ed il fatto che è Google a stabilire le tipologie di schede proprio non mi piace.

Detto questo vorrei portare l’attenzione ad un dettaglio che a molti sarà balzato all’occhio: nella scheda “Promozioni” sono presenti delle pubblicità camuffate da finti messaggi email.

Figura 1: Esempio pubblicità camuffata da email su Gmail

Figura 1: Esempio pubblicità camuffata da email su Gmail

Ogni messaggio pubblicitario è evidenziato dalla scritta “Annuncio” ed ha il classico sfondo sfondo giallino, quindi si distingue in qualche modo, però porta via spazio inutilmente e crea ulteriore confusione.

Preferisco di gran lunga la modalità senza le schede, magari con l’opzione di visualizzazione “compatta” che permette di gestire con più chiarezza le email.

E voi cosa ne pensate di questa novità di Gmail?

Leonardo Finetti

Leonardo Finetti
Si occupa di informatica dalla metà degli anni novanta principalmente in ambito web con tecnologie Open Source. Esperto di Drupal e di SEO offre consulenze in tali ambiti e nel tempo libero si diletta scrivendo articoli di informatica ed anche di design, ergonomia, usabilità e sicurezza.

Se ti piace questo sito puoi usare il link di affiliazione Amazon cliccando qui.