Google+: nuova dimensione copertina profilo e layout aggiornato

Da poche ore la copertina* del profilo* degli account Google+ (ed anche delle pagine) è diventata più grande. Inoltre sono stati ritoccati alcuni elementi grafici e l’impaginazione.
La nuova dimensione della cover di Google+
Ora la dimensione della copertina del profilo di Google+ può essere grande fino ad un massimo di 2120x1192 pixel, praticamente in formato 16:9.
Le altre novità grafiche dell’interfaccia di Google+
Oltre alla copertina decisamente più grande ci sono anche diversi dettagli grafici aggiornati.
La prima cosa che salta all’occhio è l’avatar. Al posto del classico quadrato in alto a destra, l’immagine dell’avatar è posizionata in basso a sinistra rispetto alla cover e soprattutto è stato inserito all’interno di un cerchio.
Per molti sarà necessario modificare l’immagine del profilo per fare in modo che sia visibile correttamente all’interno del nuovo spazio dedicato.

Figura 1: Esempio nuovo avatar Google+
Tra le altre novità c’è una grafica ritoccata anche nella barra delle schede:

Figura 2: Nuova barra delle schede Google+
Ed infine anche l’impaginazione delle informazioni del profilo è stata rivista con una nuova grafica. La varie informazioni sono inserite in delle sezioni ben distinte tra di loro:

Figura 3: Informazioni profilo Google+ con nuovo layout
Insomma, mentre tutti aspettano le novità della timeline di Facebook, Google+ continua ad evolversi con piccoli accorgimenti grafici e di usabilità.
Infatti, oltre alle novità appena elencate, è stata anche aggiornata l’interfaccia di modifica del profilo con delle schede da compilare ancora più semplici da usare!