Leonardo Finetti

Quando si pianifica una attività di marketing vanno analizzati e studiati diversi aspetti che coinvolgono la tipologia di clienti che possono essere interessati al prodotto in vendita.

I potenziali acquirenti di un prodotto o di un servizio si possono differenziare in base al sesso, all’età ed alla provenienza geografica, tutti fattori che influenzano il processo decisionale e di conseguenza l’approccio della campagna promozionale, il packaging, i messaggi trasmessi e così via.

Poter vendere dei prodotti in una determinata area geografica è molto utile studiare usi, costumi ed eventuali competitor presenti nella zona.

Da questa analisi si potrebbero evidenziare dettagli significativi ed a volte inaspettati.

Se ad esempio si è abituati al mercato italiano e si vuole cominciare a proporre i propri prodotti in stati orientali, sarà necessario utilizzare un modo di comunicare più consono agli usi e costumi del posto.

Credere che il processo di vendita sia sempre uguale è un errore che potrebbe costare caro.

Sul web questo errore si può osservare frequentemente: ad esempio nel caso degli e-commerce si traducono direttamente i contenuti in svariate lingue senza tener conto di questo aspetto.

Allo stesso modo anche una campagna pay-per-click può soffrire dello stesso problema

Immagini, testi, convenzioni grafiche e tipografiche sono tutti dettagli che possono fare la differenza nella conversione dei visitatori in reali acquirenti.

Leonardo Finetti

Leonardo Finetti
Si occupa di informatica dalla metà degli anni novanta principalmente in ambito web con tecnologie Open Source. Esperto di Drupal e di SEO offre consulenze in tali ambiti e nel tempo libero si diletta scrivendo articoli di informatica ed anche di design, ergonomia, usabilità e sicurezza.

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