Il page title è importante per il SEO
Che cosa si intende per titolo di una pagina web
Il titolo delle pagine dei siti web viene usato dai motori di ricerca per costruire quello che viene chiamato “snippet”:
Nel corso degli anni Google ha modificato il layout, la quantità ed il tipo di informazioni visualizzate. In questo caso (uno dei più semplici) possiamo notare:
- Titolo della pagina
- Indirizzo (o URL)
- Descrizione della pagina
Come fa Google a stabilire il titolo da mostrare in SERP?
Il titolo della pagina viene scelto da Google in base a cosa trova nel contenuto della pagina stessa.
Per prima cosa gli algoritmi di Google verificano se esiste una stringa nel tag
<title>...</title>
In tal caso se il titolo della pagina è coerente al contenuto allora viene usato nella SERP (la SERP è l’acronimo che indica i risultati dei motori di ricerca: Search Engine Result Page).
Altrimenti se queste condizioni non sono soddisfatte Google cercherà di costruire un titolo sufficientemente adeguato usando parti del contenuto della pagina, ad esempio il titolo inserito con il tag
<h1>...</h1>
o eventuali altre stringhe presenti nel testo che descrivano il contenuto e/o siano attinenti alla ricerca effettuata dall’utente.
Perché il titolo è importante?
Il titolo delle pagine ha una importanza decisamente elevata nel mondo del posizionamento e più in generale in rapporto alle tecniche SEO e di web marketing.
I titoli servono per posizionare un sito
In primo luogo il titolo delle pagine viene usato da Google per identificare chiaramente l’argomento principale trattato. Le parole (keyword) usate nel titolo hanno una valenza maggiore rispetto ad altri fattori SEO e per questo sono molto importanti per il posizionamento nei risultati delle ricerche svolte tramite Google e gli altri motori.
Un buon titolo è utile anche per migliorare il CTR
Oltre ad una esigenza di ottimizzazione per migliorare il posizionamento, avere un titolo pagina chiaro, semplice ed efficacie è utile per aumentare le probabilità che un utenti clicchi su quel risultato.
Quando una persona svolge una ricerca su Google trova molti siti web, un titolo che attiri l’attenzione e che risponda all’esigenza dell’utente avrà quidi più possibilità di essere scelto e questo farà aumentare la percentuale di accessi (CTR, click through rate).