Impostazioni SEO avanzate di Blogger
Ottimizzazioni SEO
Nel precedente articolo sulle ottimizzazioni SEO per Blogger ho illustrato alcuni aspetti che rendono questa piattaforma particolarmente adatta per la creazione di un blog gratuito con delle buone ottimizzazioni per il posizionamento nei motori di ricerca. In particolare sono state descritte due caratteristiche molto importanti nel SEO:
- URL puliti e comprensibili
- Meta descrizioni
Oltre a queste funzionalità Blogger permette di configurare anche delle altre funzionalità che potrebbero essere utili per ottimizzare ulteriormente il sito.
Pagina 404 personalizzata
Offrire agli utenti una pagina di errore 404 personalizzata può essere molto utile per arricchire l’esperienza d’uso. Bisogna sempre ricordarsi che un sito web deve innanzitutto offrire un servizio di qualità agli utenti, pertanto gestire gli errori in maniera adeguata è sicuramente apprezzato anche dai motori di ricerca.
Reindirizzamenti 301 personalizzati
Può capitare che un sito web esterno contenga dei link errati o obsoleti verso le pagine di un blog. In questo caso i visitatori troveranno una pagina 404, è quindi possibile impostare un reindirizzamento da queste pagine che non esistono verso delle pagine presenti nel blog. Ad esempio quando si cambia l’indirizzo di una pagina può rivelarsi essenziale creare un reindirizzamento di tipo 301.
File robots.txt personalizzato
La terza impostazione avanzata per i per ottimizzare il sito web creato con Blogger è l’aggiunta di un file robots.txt personalizzato. Questo file serve per indicare ai motori di ricerca quali pagine escludere dalla loro indicizzazione.
Tag di intestazione robot personalizzati
In Blogger esiste anche una opzione per specificare i tag come “noindex”, “noodp” e similari per la home page, le pagine di archivio e ricerca, per i post e per le pagine. Anche questa configurazione potrebbe servire in ambito SEO .
Attenzione: usare queste funzioni con cautela!
Le preferenze di ricerca sono delle funzioni che vanno usate con cautela: se impostate non correttamente potrebbero causare degli effetti negativi fino ad impedire l’indicizzazione e quindi il posizionamento del sito e dei suoi contenuti nei motori di ricerca.