Ottimizzare le prestazioni di un web server con nginx
L’importanza dei tempi di caricamento di un sito web
I tempi di caricamento di un sito web sono essenziali per offrire un servizio di qualità ai visitatori. Il web server gioca un ruolo fondamentale ed è per questo che va ottimizzato in maniera opportuna.
Nel caso si utilizzi il web server Apache esistono molte strategie per configurarlo in maniera ottimale, inoltre è anche possibile affiancarlo o addirittura sostituirlo con un web server alternativo dalle prestazioni molto elevate: nginx.
Nginx come web server
Nginx può sostituire completamente apache e grazie al supporto per PHP (tramite FastCGI) riesce a gestire siti dinamici in PHP senza grossi problemi, le prestazioni però non sono molto diverse da Apache.
Transparent reverse proxy con nginx
Nginx è invece usato molto più spesso come reverse proxy server, è infatti proprio questo il suo uso originale. Si tratta di un sistema efficace per aumentare le prestazioni di un sito web . Un reverse proxy trasparente agli utenti fornisce ai visitatori di un sito le risorse statiche con un impatto minimo sulle risorse hardware del server.
La configurazione classica è quella che vede un server con Apache che si occupa di generare i contenuto dinamici, ed un secondo server con Nginx configurato come “ponte” tra i visitatori ed il web server.
Ottimizzare l’applicazione prima del server
In ogni caso, quando si ha una applicazione web dinamica, sia essa sviluppata in PHP, java o in un altro linguaggio, il primo punto dove si deve intervenire per migliorarne le prestazioni è proprio l’applicazione stessa.
Spesso infatti la lentezza di caricamento ed esecuzione del codice dipende da una programmazione poco attenta o comunque non orientata alle prestazioni del sistema.
Paginazione, caching ed algoritmi efficienti sono solo alcuni dei tasselli fondamentali per ottenere applicazioni e siti web veloci.