La differenza tra Google AdWords ed il posizionamento organico dovrebbe essere ormai chiara a tutti i professionisti del settore e tale differenza dovrebbe (uso volutamente il condizionale) essere spiegata e chiarita ai clienti.

Purtroppo alcune web agency ed altre figure poco professionali spesso approfittano della scarsa conoscenza dei clienti per vendere servizi di web marketing utilizzando esclusivamente Google AdWords e spacciandolo per posizionamento nei motori di ricerca.

I due sistemi di promozione però sono decisamente diversi. Le differenze tra Google AdWords ed il posizionamento organico sono molte ed intraprendere una campagna Pay Per Click ha modalità, costi e obiettivi che possono essere diversi rispetto al posizionamento dei contenuti nei motori di ricerca.

A proposito dei costi, l’investimento per attivare una campagna Pay Per Click non va calcolato solamente in base al costo diretto degli annunci, ma si deve conteggiare anche l’analisi, la consulenza ed il monitoraggio svolto da parte di chi è incaricato a seguire la campagna promozionale. Per questo bisogna diffidare di chi promette risultati straordinari con una spesa eccessivamente bassa. Lo stesso ragionamento si può applicare anche nel caso del posizionamento organico: non basta premere qualche pulsante per rendere un sito ottimizzato per i motori di ricerca, ma serve molto lavoro per ottimizzare i contenuti e la struttura per i visitatori!

Leonardo Finetti

Leonardo Finetti
Si occupa di informatica dalla metà degli anni novanta principalmente in ambito web con tecnologie Open Source. Esperto di Drupal e di SEO offre consulenze in tali ambiti e nel tempo libero si diletta scrivendo articoli di informatica ed anche di design, ergonomia, usabilità e sicurezza.