Professione web marketing
Quando ci si occupa di web marketing si trovano spesso termini, tecnologie ed attività a volte un po’ misteriose, a volte un po' complicate.
Ci sono i consulenti SEO, i social media specialist, chi si occupa di SEM e chi predispone campagne pay per click.
A volte capita anche che gli specialisti AdWords non tengano in considerazione il posizionamento organico e viceversa, oppure in altri casi il posizionamento organico viene sostituito (magari in maniera poco trasparente) con campagne AdWords di dubbia qualità.
Insomma, il mondo del web marketing è piuttosto intricato e, sfortunatamente, ci sono alcuni che ne approfittano per ottenere facili guadagni sulle spalle delle aziende che vogliono investire sulla promozione online.
Negli ultimi anni si sta però notando una crescente consapevolezza da parte delle aziende nei confronti degli operatori del web.
Ormai sono trascorsi alcuni anni da quando la promozione online è diventata una esigenza per potersi posizionare nel mercato globale, pertanto le società e le ed aziende hanno potuto accumulare un po’ di esperienza, talvolta anche negativa, che però ora può essere usata per distinguere i professionisti da chi promette mari e monti.
Ci sono dei segnali di cambiamento, complice la maggiore necessità di ottenere dei risultati rispetto al passato.
Mentre fino a qualche tempo fa i risultati del web non erano essenziali al buon andamento dell’economia di una azienda, ora per molti settori il web è al primo posto nella lista degli investimenti di promozione.
Per questo motivo le aziende che vogliono crescere e farsi conoscere tramite internet devono affidarsi a specialisti ed a professionisti in grado di offrire un servizio di qualità.
Uno degli aspetti che maggiormente sottolinea la professionalità di un consulente di web marketing, è la capacità di adottare più strategie integrate tra di loro e mirate al conseguimento degli obiettivi prefissati, ma di questo ne parleremo in un prossimo articolo.