Middle of Nowhere

Middle of Nowhere

David Kovalenko, Unsplash

Ottimizzazione di più immagini contemporaneamente

Come per ogni altra cosa, su Linux esistono innumerevoli metodi per ottimizzare le immagini. In questo articolo voglio illustrare un paio di strumenti che uso spesso per la compressione dei file JPG e dei file PNG.

In particolar modo vedremo come ottimizzare tutte le immagini all’interno di una directory e ricorsivamente all’interno delle eventuali sotto-directory, senza doverle processare manualmente una per una.

Per prima cosa è necessario installare nel proprio sistema due software: jpegoptim e optipng. Una volta installati si può procedere.

Questi programmi non hanno la possibilità di elaborare le immagini nelle sotto-directory, quindi vanno concatenati con il comando find che ci aiuta in questo passaggio.

JPEG Optim per ottimizzare le immagini in formato JPG

find -type f -iname '*.jpg' -exec jpegoptim --strip-all {} +

Opti PNG per elaborare le immagini in PNG

find -type f -iname '*.png' -exec optipng {} +
Leonardo Finetti

Leonardo Finetti
Si occupa di informatica dalla metà degli anni novanta principalmente in ambito web con tecnologie Open Source. Esperto di Drupal e di SEO offre consulenze in tali ambiti e nel tempo libero si diletta scrivendo articoli di informatica ed anche di design, ergonomia, usabilità e sicurezza.

Se ti piace questo sito puoi usare il link di affiliazione Amazon cliccando qui.