I colori sono tanti, chissà cosa ne viene fuori

I colori sono tanti, chissà cosa ne viene fuori

Photo by noslifactory on Unsplash

Ogni tanto serve una pausa

Ebbene sì, dopo molto tempo rieccomi nuovamente online e con un nuovo sito. Negli ultimi anni ho preferito concentrarmi sul lavoro e dedicare il mio tempo in altre attività lasciando da parte la pubblicazione di articoli nei miei numerosi siti web. Forse così tanti siti erano un po’ troppi da gestire ed alla fine li ho praticamente abbandonati tutti. Oppure, più semplicemente, non avevo più voglia di starci dietro.

Ora però la voglia di scrivere è tornata. Ho nuove passioni, tecnologiche e non, che meritano di essere raccontate e condivise. Quindi ho deciso di fare un po’ di ordine tra i vari domini che ho a disporizione ed ho deciso di concentrarmi su questo sito.

Ho acquistato il dominio leonardofinetti.it molto tempo fa ma fino ad ora lo avevo sempre lasciato stare. Nel mentre avevo realizzato un paio di blog con la piattaforma Blogger (i cui post saranno travasati qui un po’ alla volta) ed anche diversi altri siti collegati alla mia attività professionale. Due di questi hanno molti articoli interessanti legati al mondo Drupal e quindi ho deciso di riprendere tutti quelli più interessanti e migrare pure quelli.

Ma quanti siti ho? E quanti ne avrò?

Ma cominciamo dal mio primo sito storico, FiNeX.org , nel quale ho oltre un migliaio di post, alcuni decisamente interessanti, altri un po’ meno. Per il momento la mia intenzione è di lasciarlo in stand by ed una volta che questo sito sarà a regime vedrò se spostare tutti contenuti qui dentro oppure congelarlo come “ricordo”.

Ho poi Realizzazione Siti Vicenza e Siti Drupal che rimarranno invariati, il primo per promuovere l’attività di creazione siti web, inizialmente l’idea era di focalizzare il target alla provincia di Vicenza ma poi il confine geografico è stato varcato nella maggior parte delle commesse lavorando un po’ in tutta Italia. Quindi lo manterrò ma senza spenderci troppe energie.

Il secondo sito invece lo uso per promuovere la mia attività di consulenza e sviluppo di siti web basati sulla piattaforma Drupal, sulla quale lavoro con soddisfazione da oltre un decennio. Quindi anche questo rimarrà online ma non credo che ci dedicherò ancora tanto tempo visto che funziona abbastanza bene.

Come accennavo prima ho altri due siti, sempre collegati alla promozione della mia attività di consulenza per Drupal, i quali articoli verranno trasferiti in questo sito un po’ alla volta, si tratta di Drupal Expert e Themes Drupal . Una volta conclusa la migrazione li sostituirò con una landing page giusto per mantenere i domini.

Infine anche i due siti ospitati nella piattaforma Blogger verranno migrati in questo sito, svuotati e mantenuti come semplici landing page.

Considerazioni finali su questo nuovo progetto

Mi sento un po’ arrugginito nello scrivere, ma la soddisfazione di tornare a fermare i pensieri è tanta. Ho anche cambiato gli strumenti di lavoro, ma di questo ne parlerò nei prossimi post. Per oggi credo di aver detto abbastanza. Alla prossima!

Leonardo Finetti

Leonardo Finetti
Si occupa di informatica dalla metà degli anni novanta principalmente in ambito web con tecnologie Open Source. Esperto di Drupal e di SEO offre consulenze in tali ambiti e nel tempo libero si diletta scrivendo articoli di informatica ed anche di design, ergonomia, usabilità e sicurezza.

Se ti piace questo sito puoi usare il link di affiliazione Amazon cliccando qui.