Se un sito web non viene aggiornato con contenuti di qualità e se non è progettato per ottenere un riscontro positivo da parte dei visitatori allora quasi sicuramente questo sito non porterà alcun beneficio.

Questo è un concetto che dovrebbe essere ormai chiaro e consolidato per tutti coloro che si occupano di web. Sfortunatamente non sempre si riesce a trasmetterlo ai committenti che quindi si ritroveranno con un sito inutile ed inutilizzato fino a quando non decideranno di rifarlo e, con buone probabilità, ripeteranno lo stesso errore: nessun investimento per il web marketing .

Per questo motivo spesso consiglio di non spendere troppo in un sito web se non si vuole investire anche nella promozione.

Se si vuole creare un sito vetrina, utile solo per il biglietto da visita, allora bastano poche pagine senza pretese o perché no, anche un semplice sito monopagina .

Se invece si ha l’intenzione di portare dei benefici al proprio business si dovranno mettere in atto delle strategie mirate di web marketing, SEO, SEM, SMM, posizionamento organico e tutto quello che può servire per far conoscere l’azienda ed i suoi prodotti, per valorizzarne i servizi e per consolidare il brand, la reputazione dell’azienda ecc.

Fermarsi alla creazione di un sito non è abbastanza per avere successo online.

Leonardo Finetti

Leonardo Finetti
Si occupa di informatica dalla metà degli anni novanta principalmente in ambito web con tecnologie Open Source. Esperto di Drupal e di SEO offre consulenze in tali ambiti e nel tempo libero si diletta scrivendo articoli di informatica ed anche di design, ergonomia, usabilità e sicurezza.

Se ti piace questo sito puoi usare il link di affiliazione Amazon cliccando qui.